Girare in Italia

Tax Credit

La legge 220 del 14 novembre 2016 “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” ha reso lo strumento del tax credit molto più funzionale per le produzioni nazionali e internazionali, che possono oggi approfittare di notevoli benefici fiscali scegliendo di girare il proprio film in Italia.

Produzioni internazionali

  • Tax credit del 40% del costo eleggibile di produzione dell’opera, fino a 20 milioni di euro annui, erogabili attraverso un produttore esecutivo italiano.
  • Credito d’imposta concesso annualmente sulla base delle spese di produzione effettuate in Italia, fino all’80% del costo complessivo di produzione.
  • Tax credit immediatamente attivo in forma di deduzione mensile dalle tasse pagate in Italia dal produttore esecutivo locale.
  • Tempi rapidi per l’erogazione: entro 60 giorni dalla ricezione delle richiesta (richieste) la DG Cinema comunica ai soggetti interessati l’effettivo riconoscimento del credito d’imposta.

Tabella A da Decreto 15 marzo 2018 – Criteri per l’eleggibilità culturale

Produzioni nazionali

  • Tax credit dal 30% al 40% delle spese sostenute, fino a 9 milioni di euro, 18 milioni in caso di opere con il 30% complessivo coperto da risorse provenienti dall’estero.
  • Tempi rapidi per l’erogazione: entro 60 giorni dalla ricezione delle richiesta (richieste) la DG Cinema comunica ai soggetti interessati l’effettivo riconoscimento del credito d’imposta.

Fondi cinema

Location

L’Italia è il paese ideale per le produzioni, sia che si tratti di cinematografia, televisione o spot commerciali. Le sue caratteristiche geografiche e la sua storia consentono di trovare una serie pressoché infinita di location naturali e storiche, di ogni epoca e luogo.

Se vuoi scoprire di più sulle location e sulle opportunità di finanziamento alla produzione in Italia collegati al sito ufficiale di Italy for Movies.


italyformovies.it

Location intorno a Roma

La città di Roma è un enorme set a cielo aperto, un tesoro urbanistico e architettonico così variegato – dalle rovine dell’Antica Roma alla contemporaneità del Museo Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, o della Nuvola Convention Center – non solo si presta come cornice perfetta per qualunque storia si voglia raccontare, ma le assicura inoltre quel tocco di magia che contraddistingue ogni pellicola che ha preso vita nella città eterna.

Il territorio del Lazio è ricco di luoghi e paesaggi unici – dal mare al lago, dalle isole Pontine alla metropoli – che hanno fatto da set a film indimenticabili, come La dolce vita di Fellini, Il sorpasso di Risi, Accattone di Pasolini.


Scopri le più belle location attorno a Cinecittà