Cinecittà Studios partner del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media: al via le iscrizioni per la XII edizione

I futuri dirigenti e professionisti nel mercato della comunicazione e dei media nascono ad Economia –Università di Roma Tor Vergata: un anno di frequenza al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media crea infatti persone in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore privato, pubblico, profit e non profit.

Il Master in “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, fondato nel 2002, è di I livello e della durata complessiva di un anno. Completano la formazione dei giovani laureati workshop operativi organizzati con aziende (Eikon, Enel, La7, Cultur-e, H3g,  Lucca Center of Contemporary Art, Rai Cinema-01 Distribution) e uno stage di tre mesi (o un project work per chi lavora), presso aziende di spicco del settore media e entertainment (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o presso le funzioni comunicazione e marketing di aziende di altri settori. Il programma comprende lo studio di numerose tematiche organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari e da esperti e operatori del settore: Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media; Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media; Organizzazione e comunicazione; Tecnologie e processi produttivi; Strategie e strutture industriali e distributive; Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti; Meccanismi di finanziamento e regole di governo dell'industria dei media e della comunicazione; Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio, stampa, web, cinema, spettacolo dal vivo; Il caso della comunicazione.

Completano il percorso formativo 12 workshop operativi e tre mesi di stage presso Aziende.

Sono presenti quattro Seminari, aperti anche ai non iscritti al Master:

“La Creatività oltre la Pubblicità”, incontri guidati da un direttore creativo di multinazionale della comunicazione – marzo-aprile;

“Web Marketing e Web Communication”, in collaborazione con Eikon – aprile - maggio;

“The Living Seminar. Arte e Impresa. Brand identity, partnership e marketing emozionale”, ciclo di ciclo di seminari condotto in collaborazione con il Lucca Center of Contemporary Art – aprile- maggio;

 “Food, Wine & Co. Comunicazione e Marketing degli Eventi eno-gastronomici”, in partnership con Wine News– novembre;

Il tutto è stato “costruito” tenendo conto dell’evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell’industria della comunicazione, dei media e dell’entertainment, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.

PLACEMENT - I partecipanti al Master – nelle varie edizioni – sono stati via via accolti in stage e con collocazione più permanente presso 20th Century Fox, Accenture, ABI, ACI – Automobile Club d’Italia, Agenzia del Demanio, Armando Testa, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Blogmeter, Capitalia, Carré Noir, Cattleya, Cesan (Azienda Speciale Camera di Commercio di Foggia), Comune di Ciampino, Cinecittà Studios, Eataly, Ega, Eikon, Enea, Enel, Enit, Eprcomunicazione, Ericsson, Ernst&Young, Federculture, Fondazione Tor Vergata-Ceis, Fondazione Rosselli, Fondazioni Italia, Honda Italia, Ikea, Interferenze, ISN Virtual Worlds, La7 (programmi e testate), Lottomatica, Lucky Red Mediaset (corporate e programmi), free press Metro, Comune di Milano, Martini & Rossi, Minerv@, Nessuno TV, Pfizer, Edizioni Piemme, Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue, Pomilio Blumm, Prix Italia, Polizia di Stato, Publicis, Rai (corporate e programmi), Rai Cinema, Rai Educational, Rai Trade, Reti di Claudio Velardi, Renault, Rum Jungle Italia, Saatchi & Saatchi, Salini spa, Sipra, Sky, Teatro Olimpico, Telecom Italia, Tivù srl, Triangle Production, Umbria Servizi Innovativi, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney, Warner Bros, Wind.

BORSE DI STUDIO - Ogni anno accademico, ben sei borse di studio in entrata sono state assegnate a studenti meritevoli da Enel, Lottomatica e Telecom e, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre, tre premi di studio, finora messi a disposizione come rimborso delle quote d’iscrizione al Master, da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis, Rai Trade e Telecom. Da marzo 2013 è in corso la XI edizione per la quale il mensile Glamour  ha indetto una borsa totale dedicata alle proprie lettrici.

PARTNERSHIP - Il Master vede fra i Main Partner Enel, Lottomatica e Telecom; fra i Partner ANEM, ANICA, FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Fox Channels Italy, Eikon, Cinecittà Studios, Polizia di Stato, Rai, Rai Cinema, Rai World, BNL-Bnp Paribas, ACI – Automobile Club d’Italia, Federculture, Giffoni Media Service; fra i Media Partner Il Messaggero, Metro, Il Denaro, Ega Congressi, Cultur-e, Comunicazione Italiana, MondoWeb Event  Partner Ericsson, It’s Tissue, Mobyt, Justbit, Roma Web Fest, Wine News.

NUOVA EDIZIONE PRE-ISCRIZIONI – La XII edizione partirà il 6 marzo 2014.

Per candidarsi al primo colloquio valutativo – che si terrà il prossimo 20 novembre 2013 presso la Facoltà di Economia - è  necessario compilare l’apposita domanda di ammissione on line, disponibile all’indirizzo www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media

Una ulteriore sessione di selezione è prevista per il 17 dicembre 2013.

Informazioni più esaustive possono essere attinte dal sito www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media

Search