Cinecittà Studios

Ai nostri clienti, al mondo del cinema, ai cittadini di Roma.

Dal 1997 Cinecittà Studios è il gruppo di riferimento per le produzioni cinematografiche e televisive di qualità.

Nonostante la perdurante crisi generale e del settore audiovisivo in particolare, Cinecittà continua a ricoprire un ruolo di leader nei servizi che vanno dai teatri di posa alle costruzioni sceniche, alla post produzione, investendo nelle frontiere del digitale e nel consolidamento della più grande infrastruttura produttiva dell’Europa mediterranea.

Cinema, fiction e programmi TV, spot pubblicitari: le produzioni di qualità hanno scelto Cinecittà Studios: da Gangs of New York di Martin Scorsese a Rome per HBO, da Habemus Papam di Nanni Moretti a Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone,  e poi gli ultimi film di Pupi Avati, Neri Parenti, Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek e moltissimi altri che gli addetti ai lavori e gli appassionati conoscono e che noi ringraziamo.

Dalla primavera 2011 inoltre Cinecittà ha aperto le porte al pubblico, consentendo la visita dei propri spazi con l’iniziativa Cinecittà Si Mostra, nel rispetto delle attività produttive, e ponendosi come luogo di approfondimento culturale e didattico; Cinecittà è infine una prestigiosa ed ambita location per eventi aziendali a Roma.

Oggi sentiamo il dovere di rafforzare ognuno dei singoli servizi che forniamo ai nostri clienti, e di focalizzarci fortemente sull’attrazione delle grandi produzioni cinematografiche internazionali.

Nella ferma volontà di mantenere la mission storica degli Studios, ed anzi aumentare l’attrattività della location, è giunto il momento di guardare al futuro con una organizzazione idonea ad affrontare le nuove sfide e dare a Cinecittà un nuovo volto  innovando gli spazi ed i servizi a vantaggio dei nostri clienti.

Fino ad oggi Cinecittà Studios è stata una azienda integrata che copre direttamente la totalità dei servizi necessari in fase di produzione esecutiva, location, costruzioni scenografiche, noleggio dei mezzi tecnici di ripresa, servizi di post produzione audio e video; la dimensione globale del mercato e la specializzazione necessaria per ciascuno di questi diversi mestieri richiede per essere competitivi una diversa organizzazione produttiva che come negli altri grandi studios internazionali consenta di valorizzare le diverse missioni.

Da domani Cinecittà dovrà essere un grande Hub cinematografico; accanto all’azienda Cinecittà Studios finalizzata ad offrire le migliori location, anche noi infatti intendiamo promuovere delle eccellenze per ognuna delle attività svolte, ed implementarne di nuove per completare il ciclo produttivo, con l’aiuto dei migliori partners sul mercato.

La presenza di un grande partner per i servizi di post produzione permetterà di rafforzare all’interno degli Studios questi servizi tecnologici. I nostri clienti potranno continuare ad avvalersi delle migliori tecnologie di post produzione video e audio, aggiornate ai migliori e più elevati standard internazionali. La massa critica di lavoro consentirà competitività, qualità e continuità nell’innovazione.

Il settore dei mezzi tecnici di ripresa sta migrando velocemente verso il digitale. L’approccio a partnership societarie con il leader italiano in questo settore, Panalight, esclusivista del prestigioso marchio Panavision in Italia, consentirà di creare all’interno degli Studios un centro di eccellenza senza eguali in Italia e nell’Europa mediterranea.

Il nostro settore di costruzioni scenografiche da anni ha come mercato di riferimento quello dei grandi allestimenti tematici, che valorizza la capacità costruttiva che non trova sfogo nel cinema, nel quale da troppo tempo mancano progetti con realizzazioni sceniche ambiziose. Abbiamo fatto di questo settore una vera e propria azienda, Cinecittà Allestimenti e Tematizzazioni, che pur mantenendosi pronta a servire il cinema, svilupperà a livello nazionale ed internazionale il settore degli allestimenti tematici, garantendo lo sviluppo di quel know how maturato nel nostro settore e garantendo il mantenimento della capacità realizzativa ed artistica che tanto ci caratterizza.

Dopo 75 anni è anche il momento di avere spazi più moderni, che rispondano meglio al ciclo produttivo attuale. Gli Studios sono un bene storico vincolato ed inviolabile, e quindi non possono né saranno oggetto di alcuna speculazione; su aree limitrofe oggi sgombere ed abbandonate verrà realizzato il primo grande teatro di posa digitale in Italia, attrezzerie moderne, uffici ed attività di accoglienza.

Tali aree accoglieranno anche il Distretto del Cinema e dell’Audiovisivo, spazi concepiti come somma di laboratorio e uffici: Costumisti, Scenografi, Produttori, potranno così trovare piena espressione e concentrare la loro attività all’interno degli Studios, rafforzando il think tank che già oggi esiste, con la presenza illustre all’interno degli Studios di figure quali Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, tanti altri scenografi, le associazioni di categoria dei costumisti e scenografi (ASC), l’associazione dei direttori della fotografia (AIC), e tanti produttori esecutivi, professionisti con grande credibilità internazionale che possono attrarre al nostro interno il lavoro di grande qualità, e che da anni hanno scelto Cinecittà come la loro casa, come già fece Federico Fellini.

Dal 2011 siamo anche Produttori Esecutivi per le grandi produzioni internazionali, in collaborazione con i migliori professionisti del settore. Lo scopo è quello di valorizzare gli incentivi fiscali studiati dalle istituzioni per attrarre nel nostro paese i grandi film. Abbiamo iniziato lo scorso anno con To Rome With Love del grande Woody Allen.

Questa è Cinecittà Studios, la più grande azienda di servizi del settore nata per servire i migliori progetti, un’azienda leader in Italia, punto di approdo indispensabile per le produzioni internazionali.

L’attuazione del progetto, laddove condiviso, non prevede alcun esubero occupazionale ma piuttosto nuove opportunità di sviluppo; ciò nonostante purtroppo una miope opposizione sindacale vorrebbe ostacolare questa ambiziosa evoluzione con potenziali danni di immagine e commerciali all’azienda.

I nostri clienti possono contare su una realtà che sta evolvendo recependo le loro aspettative ed esigenze.

Stiamo creando le condizioni per proseguire il viaggio con successo e professionalità.

 

Cinecittà Studios S.p.a.

www.cinecittastudios.it

Search