Food Wine & Co.

Food Innovation

SESTA EDIZIONE
SEMINARIO – 6 MASTER CLASS
23 – 24 – 25 NOVEMBRE

23-24 novembre CINECITTA’ STUDIOS - Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma
Sala Fellini e “Il Caffè di Cinecittà”

25 novembre - Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il patrocinio di Ferpi e ANSA

 

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Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, anche quest’anno, dedica due intere giornate all’attrattività – effettiva e potenziale - dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, ricchezze distintive e strategiche, in ottica di crescita futura e sviluppo sostenibile.

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della VI Edizione di “Food, Wine & CO. Food Innovation”, che si terrà il 23 e 24 novembre 2017, presso gli storici Studios di Cinecittà e il 25 novembre, presso la Fiera di Roma e che focalizzerà i temi della Food Innovation.
Tre intense giornate formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e dei suoi operatori. Un'occasione per analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. Alle tradizionali sessioni d'aula si avvicenderanno numerosi momenti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni con assaggi e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento e 6 MasterClass su temi relativi all’innovazione nel settore agroalimentare, eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa. Alle Masterclass si alterneranno show-cooking con chef di fama nazionale e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e area museale). Diversi anche i momenti stimolanti con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.

In occasione di questa VI edizione, Food  Wine & Co, da sempre ispirato ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà innovative nel settore, ha intrapreso una partnership con Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. Affari e cultura, scambi e storie: luoghi di incontro in cui anche Food Wine & Co, avrà uno spazio da dedicare ai mega-eventi fieristici nella mattinata del 25 novembre.
Il concept di Food, Wine & Co.  e' ideato ed elaborato da Simonetta Pattuglia – Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi – e da Paola Cambria – Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani, ed organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e Cinecittà Studios e col patrocinio di Ferpi e di ANSA. Quest’anno si svolgerà, come da tradizione, nell'esclusiva location de il Caffè di Cinecittà, dove gusto ed entertainment si fondono con uno dei più grandi simboli del Cinema italiano: i mitici Studios di cinematografia, e, nella sua terza giornata, nei luoghi del nuovo Mercato Mediterraneo di Fiera di Roma.

Prima giornata – Giovedì, 23 Novembre 2017
Ore 12.45 Registrazione partecipanti

Ore 13.00-14.00
Show Cooking – con lo Chef Nicola Delfino, Ristorante Al Fresco, Milano - presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 14.00-15.15
Introduzione
Simonetta Pattuglia, Professore Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata”
Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani
Angela Coarelli, Capo Redattore Centrale, ANSA
Felice D’Endice, Responsabile comunicazione esterna, Ega WORLDWIDE Congresses & Events

Ore 15.15-16.30
Product Innovation – Master Class 1
Enrica Arena, Socio fondatore di Orange Fiber srl – “Innovazione e sostenibilita’ di prodotto”
Riccardo Bacchi Reggiani ,General Manager della divisione Hospitality & Food del Gruppo Imperial  e responsabile Ricerca e Sviluppo del Format e Brand Bottega Portici- “High Quality Italian food”

Roberto Bava, Presidente di Istituto del Vermouth di Torino – “Agitato, non miscelato: il caso del nuovo Vermouth di Torino IGP”
Leonardo di Vincenzo, CEO, Birra del Borgo - “Birra del Borgo. Storia ed evoluzione di un sogno"
Antonio Pagliaro, Ideatore” RevOILution – “L’olio home-made”

Ore 16.30-18.00
Sector Innovation - Master Class 2
Ernesto Di Renzo, Coordinatore Master Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, Università di Roma Tor Vergata, “Retro-innovazioni vegetali”
Domenico Ferrari, Presidente e fondatore  Accademia Italiana del Latte – “Innovazione al servizio delle aziende”
Vera Leotta, Coordinatrice, Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, “Agricoltura sociale per la filiera agrumicola di
Sicilia”
Claudia Merlino, Responsabile Settore Organizzazione e Sviluppo, CIA-Agricoltori Italiani – “Connected farm”
Massimo Monti, Amministratore Delegato , Alce Nero – “Le prospettive del biologico nel mercato che verrà…”

Ore 18.00-19.00
Visita Cinecittà Si Mostra

Ore 19.00-19.30
Food d’autore: “L’emozione dei sapori”, con Francesco Neri, Pasticceria Alfio Neri-  presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 19.30
Aperitivo presso Il Caffè di Cinecittà


Secondo giorno– Venerdì, 24 novembre 2017
Ore 9.45 Registrazione partecipanti

Ore 10.00 -11.00
Marketing and Communication Innovation I – Master Class 3
Diana Candusso, Responsabile Prodotto Enogastronomia, PromoTurismo FVG – “La strada del vino e dei sapori del Friuli Venezia Giulia – un’unica rete di eccellenze enogastronomiche”
Lamberto Mancini, Direttore Generale, Touring Club Italiano – “Il sistema Touring e il lancio di Touring Digital”
Alberto Mazzoni, Direttore Istituto Marchigiano di Tutela Vini– “Vino e promozione del territorio”
Maurizio Vanni,  Direttore Lucca Center of Contemporary Art – “La Food Storytelling. La Brand Experience incontra il gusto.  I casi di Vespa, Recard e Lu.C.C.A. Museum”

Ore 11.00-12.00
Marketing and Communication Innovation II – Master Class 4
Lorenzo Corino, Agronomo, ricercatore e autore, e Antonella Manuli, Owner, Az. Agricola  La Maliosa – “Vigneto e vino tra innovazione e tradizione: il metodo Corino”
Toni De Amicis, Segretario Nazionale Terranostra - “Il turismo esperenziale per crescere ancora”
Livia Lo Giudice,  Geologa, “Commistione del FOOD & WINE”
Lele Gabellone,  Sviluppo e Comunicazione, Bottega Gamberoni - “Bottega Gamberoni: Pasta fresca dal 1964. Come iniziare a raccontare un prodotto con oltre 50 anni di storia"

Ore 12.00-13.00
Show Cooking – Chef Natale Recine, Bottega Gamberoni, Roma  – Il Food Truck del L’Artigiano Gamberoni
presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 13.00– 14.00
Show Cooking – Chef Nico Atrigna, Osteria Le Logge, Siena – Il sapore della tradizione, il gusto dell'innovazione
presso Il Caffè di Cinecittà

Ore 14.00 – 14.45  Light lunch
Ore 14.45 – 15.45
Visita Set Cinecittà Studios

15.45 – 16.45
Media Innovation - Master Class 5
Sergio Auricchio, Direttore, Festival Food&Book e editore, AgraEditrice srl – “La comunicazione del FOOD&WINE tra editoria e festival”
Anna Maria Pellegrino, Presidente di Associazione Italiana Food Blogger – “Piattaforme Web”
Cristiano Rigon, Presidente e CEO di Gnammo.com – “Sharing Ecomomy”
Francesca Rocchi Barbaria*, Coordinatore culturale, Mercato Mediterraneo

Ore 16.45 – 17.50
Events and Festivals Innovation - Master Class 6
Massimiliano Borgia, Direttore del Festival del giornalismo alimentare – “L'informazione, comparto strategico del food”
Giustina Li Gobbi, TuttoFood, Milano World Food Exhibition – “Milano Food city”

Rodolfo Maralli, Direttore Festival JAZZ & WINE in  Montalcino –  “Musica e Vino”
Marco Bisdomini, Ambasciatore in Italia per Rotary Club de France International Alain Fournier Sicre, Charter President RC de France International e Letizia Pini curatrice di Maremma Toscana meets Bordeaux – “Eventi come contaminazione di idee e sviluppo del territorio”

Ore 18.00
Aperitivo di chiusura presso Il Caffè di Cinecittà

Terza giornata sabato 25 novembre
In collaborazione con Mercato Mediterraneo c/o Fiera di Roma                                

Ore 11.00 – 12.30
Incontro su: “Le grandi Fiere nei Paesi del Mediterraneo. Il ruolo dei mega-eventi per lo sviluppo”
Intervengono:
Simonetta Pattuglia, Professore Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata”, autrice di “La lezione di Expo 2015. Comunicare con gli eventi. Da Milano 2015 a Dubai 2020” 
Francesca Rocchi  Barbaria, Coordinatore Culturale, Mercato Mediterraneo
Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma s.r.l. e Presidente Central European Fair Alliance (CEFA)
Kyriakos Pozrikidis, A.D., TIF Thessaloniki International Fair – HELEXPO

Premiazione Contest operativo Mercato Mediterraneo 2017 fra i partecipanti alle Master Class “Food, Wine & Co. – Food Innovation” con premio un viaggio e partecipazione alla Fiera in Europa nel 2018

 

Da un’idea di:
Simonetta Pattuglia – Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Dip. Management e Diritto, Università di Roma “Tor Vergata”, Responsabile Scientifico e Organizzativo Food Wine & Co e Paola Cambria –  Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italia

 

 

 

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