/ News

Il cinebimbicittà dedica una giornata - domenica 11 marzo - alla famosa regista tedesca Lotte Reiniger che con il film Le avventure del Principe Achmed realizzò nel 1926 uno dei primi lungometraggi del cinema d’animazione. Un “silhouette film", basato sulle storie e le atmosfere de Le mille e una notte in cui si avvicendano lampade magiche, cavalli volanti e isole colorate.

La proiezione, per concessione del British Film Institute è un’occasione per far conoscere a grandi e piccoli i primi film di animazione, la figura della regista Lotte Reiniger e per immergersi nelle suggestive atmosfere di luci ed ombre. I bambini potranno sperimentare la realizzazione di silhouettes di carta da animare in scenari fantastici.

'Animazioni d’autore'  è la proposta didattica che il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2016 con appuntamenti mensili dedicati al cinema d’animazione di registi italiani e internazionali. Nella suggestiva cornice della storica Palazzina Fellini vengono organizzate le proiezioni guidate dedicate ai film, ai cartoni animati e a nuovi progetti cinematografici. Le proiezioni diventano il punto di partenza per le attività di laboratorio in cui sperimentare linguaggi, tematiche e tecniche differenti. Il progetto è a cura di Barbara Goretti e Serena Giulia Della Porta, in collaborazione con “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.

La proiezione è in sala Fellini alle ore 15.00. Le attività di laboratorio sono a ciclo continuo. L’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione. Il Cinebimbicittà è aperto dalle 10.00 alle 18.00. I bambini di età inferiore a quella indicata possono partecipare al laboratorio con l’ausilio di un genitore o un adulto accompagnatore.

 

Vedi anche

CINECITTÀ SI MOSTRA

Ad Ad